25 maggio 2013

Le nevicate fuori programma

Guardando le immagini che sto per pubblicare in questo post, mi chiedo se sia il caso di trasferirsi in pianta stabile alle Maldive. Questo inverno (perché è così che devo chiamare una stagione che registra temperature vicino allo zero, neve e vento gelido), non vuole saperne di andarsene e son ben 7 mesi che ce lo portiamo dietro! Poi arriverà giugno seguito dal luglio, mesi si spera all'insegna della normalità, con caldo e belle giornate. Ma finiti questi due mesi, ecco agosto, con i suoi temporali e le temperature già freschine di prima mattina e della notte. Insomma, quest'anno rimangono solo 60 giorni di caldo vero. Troppo poco. 

DSC 7865

Ecco la valle questa mattina. Cielo molto variabile, nevicate sulle cime e alternanza di pioggia e sole nelle vallate. Il contrasto tra i boschi in quota e il fondo valle, è molto suggestivo. 

DSC 7880

DSC 7879

L'erba già alta sui prati, attendeva di essere tagliata per poi esser trasformata in fieno. Eccola durante la nevicata. 

DSC 7845

Ed ecco stamattina come si è ridotta. 

DSC 7881

La vegetazione sopra i 1200 metri ha subito un bello schiaffone da questa nevicata tardiva. Ecco i fiori di lillà, pesantemente compromessi. 

Schermata 2013 05 25 alle 14 03 20

Ecco alcuni dei miei fiori in giardino. 

DSC 7854

DSC 7853

Gli aceri ieri mattina erano messi male pure loro. 

DSC 7850

DSC 7849

DSC 7855

Una foto scattata durante la nevicata di fine maggio. 

DSC 7857

Intorno a mezzogiorno è spuntato il sole e tutto ha ripreso vita, perlomeno sul fondo valle. I fiori di lillà si sono ripresi. 

DSC 7882

Anche questi giovani pulcini, fotografarti nel maso qui vicino a casa, hanno sfidato le temperature basse per prendere un po' di sole. 

DSC 7876

Sembra che per giungere nella vera bella stagione, dovremmo attendere la metà di giugno. Staremo a vedere. 

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bbbbbrrrrrrr koud weer,zonde van al de bloemen

Zion ha detto...

Io ho paura che la pagheremo con vere ondate di calore terribili da sopportare qui in pianura, a luglio. Spero tanto di sbagliare.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!