29 marzo 2012

Via i centurioni truffatori dal Colosseo

Era ora che qualcuno li facesse sloggiare sti centurioni "sola". Son lì ai piedi del Colosseo a circuire turisti e passanti estorcendo migliaia di euro alla settimana in modo completamente fuori legge e nella totale abusività.

IMG 2905

Lo sappiamo tutti come agiscono ed è successo pure a me. La prima volta mi han fatto fesso, poi non mi han più beccato. Ti avvicinano, fanno i simpatici col sorriso a 32 denti, fanno finta di infilzarti gli zebedei con la punta della loro spada, fanno i fighi con la tua ragazza, disponibilissimi si fanno fare una foto con te, anche due. Sempre le stesse scene da decenni.
Poi, quando stai per allontanarti soddisfatto per il piccolo momento di ilarità, zac, ti chiedono 10 euro (2008), se nel frattempo "l'obolo" non è anche aumentato. E qui se non arrivano i soldi, spariscono i sorrisi e arrivano le minacce. Tu ci rimani veramente di cavolo, perché ti senti impotente e paghi. Naturalmente non hanno nessun diritto di farlo. Ma sembra che sti furgoni finalmente non disturberanno più nessuno, vista l'ordinanza comunale di farli sloggiare. In ogni caso, se visitando la zona antistante il Colosseo, vi acchiappassero tra le loro grinfie, non fatevi scrupolo nel mandarli a quel paese e girare i tacchi senza aver sborsato nulla. Se arrivano le minacce, chiamate la polizia, sempre presente sul posto.

Pin It

2 commenti:

Moky in AZ ha detto...

Quando siamo venuti in Italia l'ultima volta non li abbiamo, fortunatamente, incontrati. Non ho niente contro avere un po' di "coreografia", anche finta, al Colosseo: come puoi immaginarti, i turisti d'oltreoceano ci vanno pazzi. Ma dovrebbe essere regolamentata, anche dal punto di vista imposte, come qualsiasi altro lavoro. Altrimenti son peggio dei piccioni a San Marco (che peraltro hanno fato impazzire i miei figli!), che posano per le tue foto gratis, o per quattro chicchi di grano!
(Si' lo so, me lo hanno detto tutti che portano tutte le malattie più' schifose, ma noi ce ne siamo sbattuti e i figli si sono divertiti, e ne parlano ancora adesso!!)

Momo ha detto...

Moky, a me non da fastidio la loro presenza, ma il loro comportamento etico. Ciao!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!