29 settembre 2010

Amici 10. Ecco tutte le novità.

Sabato prossimo (ore 14.10 canale 5) riparte il carrozzone di Amici, il talent show più seguito della TV italiana.
Per questa nuova edizione, come avrete già avuto modo di leggere sul web nei vari siti specializzati, si prospettano tantissime novità, probabilmente per coronare degnamente la decima edizione del programma. Ecco in sintesi quello che sicuramente cambierà:

• Nuovo studio
Da quest'anno Amici si trasferisce nei nuovissimi studi Elios della Fascino PGT, la società di produzione televisiva di proprietà per metà della R.T.I. e per metà della stessa Maria De Filippi. Qui ci sono tre studi nuovi di zecca, più un teatro tenda per l'edizione serale di Amici, poi altri locali per la scuola degli allievi e una palestra a loro dedicata. Questo trasloco non avverrà immediatamente ma solo nel periodo natalizio. La ragione forse è da ritrovare nel momentaneo sequestro che il teatro tenda ha subito dopo delle irregolarità alla struttura. Sembra che il teatro sia stato presentato come temporaneo, ma così non sembra essere. Ecco il teatro tenda dove dovrebbe andare in onda il serale di Amici 10.

Quindi Maria De Filippi non registrerà più i suoi programmi (C'è posta per te, Amici, uomini e donne) dagli studi Mediaset di via Tuscolana in Roma, ma da quelli di Elios in Via Tiburtina, sempre a Roma.
Sono curioso di vedere come verranno strutturate sia la scuola che lo studio principale, nonchè quello del serale.

Nuovo sistema di vittoria
• Due vincitori anzichè uno solo: uno per la categoria Canto e l'altro per la categoria Ballo. Considerato il grande impatto che ha sul pubblico la categoria Canto, si è deciso di far così per non penalizzare il ballo, visto che in dieci anni questa categoria ha vinto solo due volte. Cantanti e ballerini si sfideranno solo tra di loro per tutta la durata della scuola fino ad arrivare ai due vincitori finali.

• Gli allievi di Amici 2010/11
Maria De Filippi ha anticipato che quest'anno ci sono ballerini molto molto forti e parecchi cantautori. Anche per questa edizione sono stati selezionati oltre 25.000 ragazzi poi scremati ad un centinaio, che andranno poi a comporre la classe di 22 allievi. Proprio oggi, 29 settembre, si svolgeranno gli ultimi provini con i cavalli di battaglia decisivi per la selezione.
Sono anche già circolati dei nomi che vi riporto:
Tra i cantanti ci sarà sicuramente Federico Fattingher (il terzo a partire da sinistra nella foto qui in basso), arrivato secondo alla prima edizione di Italian's got talent.

Altri cantanti papabili sarebbero: Antonella Lafortezza, che l'anno scorso sfidò Loredana Errore, Daniele Blaquier, 21enne di Napoli, Marta Pedoni 20enne di Sassari
Per il ballo, Vito Conversano, 22 anni per la danza classica, Deborah Di Giovanni, Andrea Condorelli, per l'hip hop, Martina Calcagno, per la classica, Giulia Pausielli, per la classica, Francesco Crimi, già piuttosto famoso, Dario Di Blanca per la moderna, Michelle Vetrano, bellissima ragazza di Palermo per la moderna, Gessica Taghetti, altra bellissima che ha già ballato nel corpo di ballo di Ciao Darwin 2010, Pasquale Di Nunzo per la contemporanea.

• Nuovi spazi TV
Quest'anno, oltre al solito appuntamento pomeridiano dalle 16.10 dal lunedì al venerdì, Amici si allarga anche su La5, il nuovo canale del gruppo Mediaset, con una versione extended di ciò che succede all'interno della scuola durante la settimana. Un po' quello che già succedeva su Sky Vivo fino a due anni fa.

• Nuovi professori.
E qui c'è la clamorosa notizia dell'esclusione di Steve La Chance, liquidato dalla produzione per un non ben specificato motivo. Già l'anno scorso Steve aveva poco spazio in video e non riuscivo a capire se ciò dipendesse da lui (carattere schivo) o da altro.

Sembra, da voci non confermate, che da diverso tempo la produzione del programma non andasse più d'accordo con Steve, e la motivazione sarebbe la scuola di danza aperta da Steve due anni fa. Questa scuola, secondo la produzione di Amici, era diventata una succursale del programma stesso, con accessi facilitati al talent previa l'iscrizione alla stessa. Altre voci insinuano che Steve facesse sfoggio di gioielli firmati durante le dirette del programma, con evidenti guadagni extra provenienti da questa pubblicità occulta. Steve era presente in veste di coreografo sin dal 2002 ed era uno dei miei preferiti. Al suo posto arriverà un coreografo di fama internazionale Carl Portal.
Confermati invece Alessandra Celentano, Garrison Rochelle, Grazia di Michele. Torna il grande acclamato Luca Jurman che prenderà il posto di Charlie Rapino (ahimè). Luciano Cannito sarà promosso da giudice esterno a docente a tutti gli effetti, mentre sarà ancora fuori Maura Paparo. Arrivano in veste di nuovi professori anche Rudy Zerbi, che l'anno scorso era uno dei discografici (Sony), Grazia Fontana e Dado Parisini. Per quanto riguarda Marco Garofalo, impegnato in altre produzioni, probabilmente farà il suo ritorno nel serale in programma nel 2011.
Riassumendo, ecco i professori della decima edizione di Amici:

BALLO
Garrison Rochelle
Alessandra Celentano
Luciano Cannito
Carl Portal
Kris

CANTO
Dado Parisini
Luca Jurman
Rudy Zerbi
Grazia Fontana
Grazia Di Michele
Giuseppe Vessicchio

• Nuovo sistema di giudizio
I ragazzi della scuola di Amici non saranno più giudicati dai professori ma sempre da una commissione esterna. Questo vuol dire basta favoritismi. I professori avranno solo ed unicamente il compito di insegnare ai ragazzi a cantare e ballare nell'arco degli 8 mesi di trasmissione.

Altra notizia è l'ingresso di Stefano De Martino nel cast dei ballerini professionisti di Amici.

Un dato che suscita sempre curiosità, è l'elenco dei vincitori di Amici nei vari anni. Ecco le prime tre posizioni per ogni edizione:
1° edizione 2001/02: Dennis Fantina (cantante), Marianna Scarci (ballerina), Ermanno Rossi (ballerino)
2° edizione 2002/03: Giulia Ottonello (cantante), Anbeta Toromani (ballerina), Timothy Snell (ballerino)
3° edizione 2003/04: Leon Cino (ballerino), Sabrina Ghio (ballerina), Samantha Fantauzzi (attrice)
4° edizione 2004/05: Antonio Spadaccino (cantante), Francesco De Simone (ballerino), Klajdi Selimi (ballerino)
5° edizione 2005/06: Ivan D'Andrea (ballerino), Andrea Dianetti (attore), Rita Comisi (cantante)
6° edizione 2006/07: Federico Angelucci (cantante), Agata Reale (ballerina), Karima Ammar (cantante)
7° edizione 2006/07: Marco Carta (cantante), Roberta Bonanno (cantante), Pasqualino Maione (cantante)
8° edizione 2007/08: Alessandra Amoroso (cantante), Valerio Scanu (cantante), Luca Napolitano (cantante)
9° edizione 2008/09: Emma Marrone (cantante), Loredana Errore (cantante), Pierdavide Carone (cantante)

Concludo con alcune chicche:
Questo che vedete qui sotto è il nuovissimo singolo della bravissima Jennifer Milan (sito ufficiale), arrivata nella fase finale all'8° edizione. La ragazza si è lanciata decisamente nella dance. Riuscirà a sfondare senza più il supporto della scuola di Amici?

Proprio oggi invece, esce l'ultimo album di Alessandra Amoroso, "Il mondo in un secondo", la quale sarà ospite sabato nella prima puntata di Amici 2010/11.

L'album, già primo su iTunes, fa seguito al singolo "La mia storia con te" di cui vi avevo già parlato un mesetto fa. Ecco il video:

Qui potete sentire ed acquistare tutte le tracce del nuovo album.

Concludo con Emma Marrone, che anche lei si appresta a far uscire il suo nuovo album preceduto dal singolo "Con le nuvole" che potete ascoltare qui. Devo dire un titolo non proprio originale, considerando che Alessandra Amoroso ha un album intitolato "Senza nuvole". Che sia stato fatto apposta?

In ogni caso mi sento di concludere dicendo che solo col tempo si vedono i talenti veri sostenuti da fans fedeli. I vincitori di Amici dell'anno scorso ne sono la riprova. Nelle classifiche di vendita Alessandra Amoroso svetta ancora tra tutti i ragazzi usciti dai talent. Emma, Loredana e Pierdavide non ce l'hanno fatta ad avvicinare la sua popolarità. Almeno per ora. Ma è difficile tornare sulla creta dell'onda dopo esserne scesi. Anche Marco Carta, uscito a maggio 2010 col suo nuovo album"Il cuore muove" non ha riscontrato un gran successo di vendite.
Staremo a vedere se l'edizione di quest'anno di Amici saprà elevarsi ancora e sfornare una nuova Alessandra Amoroso.
(TPP) due ore.

Pin It

2 commenti:

Zion ha detto...

seguo poco Amici, ma non mi dispiace e soprattutto trovo intelligente aver istituito due premi, uno anche per il balletto. Stefano l'anno scorso era bravo, mi piaceva più di tutti gli altri. oddio, no, forse Pierdavide era il mio preferito, che giustamente ha preso il premio della critica. Secondo me Pierdavide non dovrebbe diventare un cantante, ma dovrebbe scrivere pezzi per altri, perchè è bravissimo e secondo me può crescere come autore!
Peccato che l'industria discografica pensi solo a spremere questi ragazzi, vedi l'esempio del video "di notte" di Pierdavide, in cui sembra un pesce fuor d'acqua ricoperto da marche e firme di abiti e accessori. Non è il video di una sua canzone: è solo un enorme spot pubblicitario per cose che non sono le sue. Triste.

ps avrei voluto farci un post in merito, ma ti dirò che un pochino mi vergogno, ho trent'anni e guardo amici con trepidazione!!! -_-'

Momo ha detto...

Zion, grazie per le tue riflessioni. E non ti vergognare di nulla. Io sono più vecchio di te e non ho mai perso una edizione! Comunque chi denigra Amici non vede più in là del proprio naso. A me piacciono le dinamiche della trasmissione, l'ho detto più volte. Mi piace vedere come crescono e cambiano i rapporti interpersonali tra gli allievi e tra loro e i professori, soprattutto in un ambito didattico/spettacolare come è quello di Amici. E questo è possibile solo con talent show lunghi e articolati come è appunto il talent della De Filippi.
Poi vabbè mi piacciono i vari momenti del programma: le esibizioni, le interrogazioni da superare, i casini in cui si ficcano i ragazzi ogni tanto, gli scoop, gli amori che nascono e i coltelli tra i denti che hanno.
Trovo che vedere e seguire Amici sia come gettare un occhio sul mondo dei ventenni di oggi, capendo tutto o quasi di loro. E un'occasione così non capita spesso a persone come me rintanate qui tra le guglie dolomitiche.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!