08 marzo 2013

In Val di Fiemme ancora grandi eventi: arrivano le Universiadi!

Universiadi 2013 Trentino

Non si sono ancora raffreddati i riflettori che hanno illuminato per 12 giorni tutti gli eventi sportivi che hanno caratterizzato il Mondiale di Sci Nordico in Val di Fiemme, che subito si pensa già alla prossima grande sfida da vincere. Dovete sapere che ogni due anni, si svolgono le Universiadi, manifestazione sportiva corrispondente alle Olimpiadi ma in chiave universitaria. Non certo un evento da poco se pensate che le Universiadi si svolgono dal 1960 sia in versione estiva che invernale con la partecipazione di oltre 50 nazioni provenienti da tutto il mondo e migliaia di atleti iscritti nelle varie discipline. L'edizione invernale del 2013, è stata assegnata alla Slovenia nel maggio 2008 (5 anni prima) ma per cause organizzative e soprattutto economiche, la FISU Federazione Internazionale Sport Universitari, tolse l'assegnazione dell'organizzazione dei giochi alla Slovenia per poi assegnarli al Trentino nel marzo 2012, quindi con solamente un anno e mezzo per prepararsi adeguatamente all'evento. Ma grazie al grande know how della regione Trentino in tema di sport invernali, si è potuti arrivare senza problemi alla completa gestione delle Universiadi 2013. Vi posso quindi presentare ufficialmente il logo della manifestazione. Eccolo:

Presentation trentino 2013 Page 02

La 26° edizione delle Universiadi invernali si svolgerà in varie località del Trentino e si gareggerà dall’11 al 21 dicembre 2013 con cerimonia di inaugurazione nella stessa identica piazza dove si è svolta quella dei Mondiali di Sci Nordico appena finiti: Piazza Duomo a Trento . Ecco le discipline che verranno praticate e le rispettive location.

SCI ALPINO: Pozza di Fassa (Val di Fassa), Passo San Pellegrino (Val di Fassa)
BIATHLON: Lago di Tesero (Val di Fiemme)
SCI DI FONDO: Lago di Tesero (Val di Fiemme)
CURLING: Baselga di Pinè
PATTINAGGIO ARTISTICO: Trento
FREESTYLE: Monte Bondone (Trento)
HOCKEY: Pergine Valsugana, Canazei (Val di Fassa), Cavalese (Val di Fiemme) 
COMBINATA NORDICA - SALTO: Predazzo (Val di Fiemme)
COMBINATA NORDICA - SCI DI FONDO: Lago di Tesero (Val di Fiemme)
SHORT TRACK: Trento
SALTO: Predazzo (Val di Fiemme)
SNOWBOARD: Monte Bondone
SPEED SKATING: Baselga di Pinè

 Ecco la distribuzione delle sedi di gara in regione. 

Schermata 03 2456359 alle 19 15 19

Schermata 03 2456359 alle 19 15 37

Il Trentino ha raccolto il testimone dalla località turca di Erzurum e lo cederà alla spagnola Granada per l’edizione 2015. Sinora si è gareggiato in Italia a Livigno 1975, Nevegal 1985, Tarvisio 2003 e Torino 2007. In chiave estiva si è gareggiato a Torino 1959 e nel 1979 e in Sicilia nel 1997.

Schermata 03 2456359 alle 19 14 29

Insomma, ancora una volta mi ritroverò in mezzo a manifestazioni sportive di carattere mondiale, e devo dire che un po' ci sto prendendo gusto. Ancora una volta, la mia amata valle sarà protagonista e dovrà vedersela con circa 2500 atleti (pensate che per i Mondiali di Sci Nordico erano "solo" 450 circa). Questo è il sito ufficiale dell'evento. Stanno cercando volontari e ne servono almeno 1500. Se siete interessati ad aiutare nell'organizzazione dell'evento, visitate questa pagina. Nel frattempo qui in valle stanno già facendo qualcosa per le Universiadi 2013: stanno preparando la neve!! Eh si, avete capito bene. Ma vi spiegherò tutto in un altro post. A presto!

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!