01 giugno 2012

Squarciomomo sbarca su Pinterest

Pinterest logo

E come potevo io che mi nutro di immagini, non essere presente sul social network che di fatto si nutre di immagini? Per chi non lo conoscesse, si chiama Pinterest. In due parole, si tratta di un social in cui gli utenti raccolgono dal web le immagini di cui più si innamorano e le organizzano in bacheche. Un po' come si faceva da ragazzini nella propria cameretta, quando riempivamo le lavagne di sughero con tutte le nostre foto più belle, attaccandole con le puntine. Pinterest infatti deriva dall'unione delle parole "pin", appendere, e "interest", interesse. Di questo social mi piace quasi tutto, ma vediamo pro e contro:

PRO

1) Molto carino il logo, con quella P che sembra proprio una puntina per appendere le proprie immagini alla bacheca

2) Bella l'impaginazione delle immagini che si compila da sola e non lascia spazio ai fronzoli

3) Il fatto che con una parola chiave determinata ti salti fuori un mondo di immagini 

4) La facilità con cui si possono "pinnare" le immagini che si trovano sul web

CONTRO

1) Le immagini sono troppo piccole. Anche cliccandoci sopra la grandezza massima di visualizzazione all'interno di Pinterest è confinata nei 600 pixel. Poco per un social che si basa sulle immagini.

2) La navigazione è decisamente migliorabile. Una volta cliccato su un'immagine, non c'è un tasto per tornare indietro.

3) Le immagini lunghe e basse si vedono poco. Avrebbero potuto fare in modo che occupassero due o tre colonne in larghezza.

Pinterest è cresciuto a dismisura in pochissimo tempo (è nato due anni fa), sia per numero di utenti (arrivati a 20 milioni circa) che per visite (è tra i 100 siti più visitati al mondo. Posizione 39 stando ad Alexa.com). Ultimamente non se la passa super bene, ma io comunque ho voluto caricare le più belle immagini (a mio parere) scattate da quando vivo sulle dolomiti. E allora QUI potete trovare le mie (per ora) 186 immagini migliori. 

Schermata 05 2456078 alle 17 45 59

Naturalmente non mancherò di aggiungerne altre, derivanti dalle mie prossime escursioni sulle Dolomiti. Ho aperto l'account su Pinterest soprattuto per aumentare la visibilità delle mie foto all'interno del blog. Da oggi infatti, troverete un nuovo piccolo pulsante "Pin it" sotto i posts grazie al quale potrete aggiungere le mie immagini sulle vostre bacheche. Buon Pin it a tutti!

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!