29 settembre 2011

Masterchef Italia, il talent culinario più figo che c'è

Masterchef

Spesso penso che senza Sky sarei morto. Nel senso che le varie trasmissioni di intrattenimento che vedo passare sulla Rai e su Mediaset hanno un livello qualitativo a mio gusto mostruosamente basso. Parlo di cose tipo Baila, Io canto, Pomeriggio 5, C'è posta per te, Domenica 5, Forum, Quarto grado, Uomini e donne, per quanto riguarda Mediaset e La vita in diretta, L'eredità, Porta a porta, I fatti vostri, Chi l'ha visto, per la Rai. Senza contare l'ammasso di fiction e soap opera che ammorbano ogni canale tv. Delle tv generaliste salvo solo: Amici, The Cube, Striscia, L'isola dei famosi, Le Iene, Zelig, Avanti un altro, Melaverde, e poco altro.

Su Sky invece, trovo sempre tanto intrattenimento "intelligente", piacevole e nuovo. Trasmissioni come

David Letterman Show
Com'è fatto
Extreme Makeover: home edition
L'ultimo sopravvissuto
Deadliest catch
Ingegneria estrema
Marchio di fabbrica
Megacostruzioni
Top gear

solo per citarne alcune e senza tralasciare tutta la programmazione di Discovery Channel e di National Geographic.

E poi c'è tutto il filone Cucina che ultimamente mi sta prendendo sempre più:

Gordon Ramsay: cucine da incubo
Il Boss delle torte
Io me e Simone
Hell's Kitchen
Cucina con Ale
Le ricette di Laura Ravagnoli

e da pochi giorni è arrivato Masterchef Italia, il talent per aspiranti cuochi.  Ho guardato le prime puntate e ho avuto ottime impressioni. Programma molto curato, soprattutto a livello estetico. C'è molto ritmo, bel tappeto musicale, ottimo montaggio e luccicosissima fotografia, giudici cazzuti e preparatissimi. Conosciamoli meglio:

Schermata 2011 09 29 a 10 29 43

BRUNO BARBIERI

BarbieriNato a Medicina nel 1962, è lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin insieme a Gualtiero Marchesi: 1 stella Grotta di Brisighella, 2 stelle Trigabolo (Argenta), 2 stelle Locanda Solarola, 2 stelle Ristorante Arquade - Relais Chateaux Villa del Quar, in tutto 7.

CARLO CRACCO

CraccoNato a Vicenza nel 1965, è uno dei cuochi più famosi d'Italia.
Dopo aver pensato sorprendetemente di entrare in seminario, inizia la sua esperienza formativa a Milano, al fianco di Gualtiero Marchesi, per trasferirsi poi in Francia, nei templi della gastronomia d’Oltralpe, guidato da Alain Ducasse e Lucas Carton. Nel 2000 torna a Milano e associa il suo cognome a quello di una storica gastronomia meneghina, dando vita al ristorante Cracco-Peck, due stelle Michelin, tre forchette del Gambero Rosso e che dal 2007 diventa completamente suo. Dal 2007 ad oggi “Cracco” è stato tra i 50 migliori Ristoranti al mondo.

JOE BASTIANICH

Bastianich

Nasce ad Astoria nel Queens e ha solo 4 anni quando i genitori comprano il primo ristorante, tredici quando aprono "Felidia" a Manatthan. Nel 1993 convince i genitori a farlo partner di un nuovo ristorante a Manhattan, "Becco" che si rivela un successo immediato. Successivamente Joe, insieme allo chef Mario Batali, apre il ristorante ed enoteca "Babbo". Il ristorante ha guadagnato 3 stelle dal New York Times. Sempre in partnership con Batali, Bastianich ha aperto 11 ristoranti a New York tra cui Del Posto, unico ristorante italiano con 4 stelle del NY times, il primo a ricevere questa valutazione negli ultimi 36 anni.

Ecco il trailer dello show in onda ogni mercoledì alle ore 21 su Cielo.

Il programma è solo all'inizio. Sono stati selezionati 18 aspiranti cuochi tra le migliaia di concorrenti che si son presentati. Eccoli!

Concorrenti

Qui potete conoscerli meglio uno per uno.

Il mio preferito è lui, Enea. Giovanissimo ma già molto molto sveglio e creativo.

Enea

Alcuni momenti del programma.

Masterchef puntata02 primaparte hangar 05

Masterchef puntata02 primaparte hangar 06

Masterchef puntata02 primaparte hangar 10

Masterchef puntata02 primaparte hangar 14

Masterchef puntata02 primaparte hangar 23

Masterchef puntata02 primaparte hangar 27

Masterchef puntata02 primaparte hangar 34

Masterchef puntata02 primaparte hangar 40

Legato al talent c'è anche un concorso con in palio gingilli Apple!
Schermata 2011 09 29 a 11 12 47Cliccate qui per saperne di più. 
E naturalmente non poteva mancare una App per iPhone in arrivo a breve.

Schermata 2011 09 29 a 11 14 24

Concludendo, vi consiglio vivamente di guardarvelo se vi piace la cucina. Come dite? Non avete SKY? Hehe, nessun problema. Da questo canale YouTube potete guardarvi le 4 puntate andate già in onda (due mercoledì 21 settembre e due ieri 28 settembre 2011). Qui la prima puntata.  
E poi per le altre puntate, potete seguirle in diretta collegandovi con il sito ufficiale di Cielo nella sezione LIVE, ogni mercoledì alle ore 21. E' possibile vedere tutta la programmazione di Cielo 24 ore su 24 aggratis! Buona visione!

MasterChef HotFlameCMYK big

Gli appuntamenti di masterchef:

LE PUNTATE Tutti i mercoledì alle 21 e in replica la domenica alle 22. 
IL DAYTIME Dal lunedì al venerdì alle 11.30 e in replica alle 14 e alle 18.45

Pin It

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovresti segnalarli gli articoli sponsorizzati, per correttezza verso i tuoi lettori...Se esiste l'etica ovvio.

Michele

Momo ha detto...

Michele, macchè articoli sponsorizzati???? Magari!!! nessuno mi da una lira per quello che scrivo e che decido di pubblicare. Se capitano occasioni, lo dico chiaramente, com'è successo quella volta per il decoder di Sky. Per il resto, ogni cosa che decido di pubblicare, lo faccio solo ed unicamente perchè mi piace. Fine.

Anonimo ha detto...

Allora dovrebbero pagarti, perchè i tuoi lavori sono veramente fatti bene.

Michele

Baires ha detto...

Ma Danny è il tuo clone ????????

Baires

Momo ha detto...

Baires, dici? In effetti qualcosa di somigliante c'è. :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!