31 maggio 2010

Letture sotto l'ombrellone 2010

L'ombrellone è l'unica cosa che proprio mi è mancata in questa vacanza 2010, ma per il resto ho delle sfiziose letture da proporvi. Certo, non esaudiscono sicuramente i gusti di tutti quelli che mi leggono, ma per chi ama la cucina e la fotografia, troverà sicuramente pane per i suoi denti.
La libreria Feltrinelli della città a me più vicina, è stata la fonte per l'acquisto di tutti questi volumi. Iniziamo da un libro che è una goduria per gli occhi ma soprattutto per il palato.
TIRAMISU' E CHANTILLY
Viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi
Luca Montersino, Roberto Sammartini
Fabbri Editori
224 pagine - 32 Euro
Ho comprato questo libro fondamentalmente per 3 motivi: impazzisco per il tiramisù (e qui trovate la mia personale ricetta), voglio imparare a fare la crema pasticcera come si deve, le foto di questo libro sono fantastiche. 224 pagine piene di ricette accompagnate da foto e descrizione dettagliata di tantissimi tipi di tiramisù, creme chantilly, tecniche, segreti, ecc... Consigliatissimo.





STUZZICHINI & CO.
Tartine, fingerfood e mignon
Ricette di Simone Rugiati e Licia Cagnoni
Food Editore - Ghiotti
398 pagine - 14,90 euro
Un libro straordinariamente moderno per la casalinga del 2010. Le nuove tecniche Fingerfood, letteralmente cibo mangiato con le mani, le classiche tartine e poi ancora bruschette, biscotti e altro. Un ricettario decisamente creativo con foto eccezionali e grafica piacevole che non si limita agli stuzzichini come potrebbe sembrare, ma vi fornisce ottimi spunti per intere cene con successo garantito.



IN THE MOOD FOR FOOD
Oggi ho voglia di...
Jo Pratt
Luxury Book
287 pagine - 25 euro
Un libro di cucina che più femminile non si può. La cucina è di origine inglese con richiami continui ai cibi d'oltre manica, ma l'aspetto interessante sta nel fatto che l'autrice parla alle lettrici come un'amica e dispensa consigli e ricette a seconda dell'umore e delle occasioni. Quindi si potranno leggere interi capitoli per cuoche pigre che vogliono fare bella figura con il minimo sforzo, ma anche sezioni per inguaribili romanticone che immaginano la cenetta perfetta con il proprio lui. E poi ancora capitoli per pranzetti con gli amici, aperitivi informali ma d'effetto, stravaganze, mangiare sano, cose golose, ecc... La grafica è fronzolosa e fresca per un libro che sembra la trasposizione di un blog piuttosto che il più classico dei ricettari.


GUIDA COMPLETA ALLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO
Robert caputo
National Geographic
160 pagine - 18 euro.
Un libro tascabile pieno zeppo di consigli su come arrivare a risultati ottimali con le fotografie di paesaggio, il mio pane quotidiano.

L'ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
Michael Freeman
Logos
192 pagine - 19,95 euro
Ottimo libro che approfondisce un aspetto tecnico di non poca importanza per il fotografo: l'esposizione. Il libro è appena uscito e ha un approccio molto moderno dell'argomento. Una panoramica esauriente sulle nuovissime tecniche digitali, come l'HDR, e su tutte le impostazioni tradizionali della fotocamera. Rappresentazioni grafiche del flusso decisionale che vi aiuteranno a scegliere l'esposizione perfetta in pochi secondi.



(TPP) 45 minuti Pin It

2 commenti:

Saint Andres ha detto...

Io per i prossimi mesi ho appena comperato il libro di Sawyer "Flashforward" dal quale è stata tratta l'infelice serie appena terminata su Fox!

ummon ha detto...

Saint, ho letto quel libro una decina di anni fa in edizione super-economica, veniva venduto a 6000 lire nella collana Solaria. Il libro presta alla serie-tv solo l'idea del flashforward, per il resto la storia del libro è completamente diversa e a mio parere molto più bella e visionaria.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!