28 novembre 2008

Davanti alla TV

Troy. Voto: 7. Ieri sera ho rivisto questo gran film con un grande cast e un'ottima regia. Un Brad Pitt in ottimissima forma e combattimenti all'arma bianca veramente ben fatti.
Troy paga purtroppo il fatto di venire dopo Il Signore degli Anelli. Quindi tutte le battaglie finiscono, pur con il grande dispiego di mezzi che le caratterizza, a sembrare deja vu e comunque visivamente meno 'ricche' di quelle che le hanno precedute sullo schermo.
Assolutamente degno di nota e imperdibile è invece la grande scena del combattimento tra Ettore ed Achille. Sarà che la pagina omerica è a quel punto così "grande" da non poter che ispirare immagini forti, ma tutto il combattimento è eccitazione emotiva pura, che arriva agli apici quando Achille spicca il suo proverbiale salto oppure quando finita la battaglia, cede il corpo di Ettore al padre (Peter O'toole) per le onoranze funebri. Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!