31 luglio 2008

Mandare fax gratis dal proprio mac

Non so se qualcuno ancora non conosce Faxator. Se è così, eccomi ad illustrarvi come, in pochi e semplici passi, sia possibile inviare documenti elettronici via fax dal proprio mac o PC (ma il mac è più supportato :-)) senza spostarsi dalla sedia e senza spendere nulla.
Per prima cosa andate sul sito di Faxator e registratevi (l'ok alla registrazione avviene attraverso il vostro cellulare).
Dopo esservi registrati, vi sarà data la possibilità di scaricavi un piccolissimo file contrassegnato dal vostro numero di cellulare che è il "Certificato di sicurezza personale" da allegare ad ogni fax che vorrete inviare. Ora siete pronti per mandare i fax.
Come detto questo metodo invia ogni tipo di documento elettronico: file Word, EXCEL, Microsoft WORKS, RTF o PDF (anche multipagina), JPG o GIF.
Faxator raccomanda comunque che il file sia in formato A4 e preferibilmente PDF o WORD.
E' logico che questo sistema non funziona con i fax cartacei e quindi se avete un documento su foglio non dovete far altro che scansionarlo o fotografarlo, abbassarlo di risoluzione e sarete pronti a mandare il fax.

Una volta pronto il documento da spedire dovete mandare una mail a: faxgratis @ faxator . com con allegato il file che volete trasformare in fax e il vostro "Certificato di sicurezza personale". Come oggetto mettete il numero di fax senza spazi a cui volete mandare il fax e inviate la mail.A questo punto, dopo alcuni minuti vi arriverà una mail di conferma ricezione e, una volta spedito il fax da parte di Faxator, una mail con il rapporto di invio come avviene nei normali fax. Comunque all'interno del sito di faxator c'è la possibilità di monitorare la situazione fax inviati, dentro la propria area riservata. Per gli utenti mac c'è anche un widget da cui è possibile vedere i fax e il loro stato di invio.I limiti di questo servizio sono: Invio di fax dalle 8 alle 20 di ogni giorno.
Massimo 10 fax al giorno per un massimo di 100 fax al mese.
Faxator mi ha salvato in un sacco di situazioni in cui ero impossibilitato a mandare fax da dov'ero. Davvero un ottimo alleato, e il tutto in stile mac. E si vede! Pin It

5 commenti:

thecatisonthetable ha detto...

Dici che funziona da un misero, banale PC?!

Stasera provo di corsa!!!

;-)

Momo ha detto...

The cat, certo che si. Infondo si tratta di mandare una semplice mail.
;-)

La ha detto...

Funziona proprio bene!!
Ciao Laura

Anonimo ha detto...

..scusa l'ignoranza..sto tentando di usare questo programma ma con qualche intoppo..
io uso Mac ma ho ancora qualche piccolo problema di conversione dal Pc..

volevo sapere dove devo inserire il num a cui inviare il fax..??

Nel documento allegato o lo scrivo nella mail..??

grazie mille

Momo ha detto...

Ciao Davide, il numero, come puoi vedere dallo screenshot che ho messo nel post, va messo nell'"oggetto" della mail che mani a faxator.
Ciao!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!